CHI SIAMO

Terra di Mezzo è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro; ha sede in via G. Mameli n. 168 a Vicenza. L’obiettivo è fare cultura, informazione e formazione in quanto, attraverso la giusta informazione il cittadino riesce a essere attivo e competente nelle proprie scelte. 

Tra i servizi più noti di Terra di Mezzo ci sono tutte le informazione sul Canone TV, l’assistenza rispetto alle bollette luce e gas, la compilazione di tutto il cartaceo per le persone straniere e il progetto Lucignolo va a Scuola che si occupa di sostegno scolastico, sostegno educativo e interventi educativi all’interno delle scuole.

Terra di Mezzo si propone inoltre di fare rete con le diverse realtà territoriali, creando un punto di riferimento per i cittadini nel -a volte- difficile compito di entrare in contatto con le istituzioni o le organizzazioni più adatte a rispondere alle proprie esigenze.

CULTURA PERCHÈ ?

Terra di Mezzo si propone di promuovere e creare eventi di interesse culturale sia spontaneamente sia in collaborazione con altre realtà e organizzazioni locali. Gestisce inoltre un servizio di supporto scolastico per bambini e ragazzi, e mette a disposizione la consultazione gratuita dei volumi in suo possesso a chiunque ne faccia richiesta.

Terra di Mezzo crede che la cultura non sia solo il sapere una gran quantità di nozioni, ma un mezzo per coltivare l’animo umano grazie alla conoscenza e alla condivisione. Questo spirito anima tutte le iniziative dell’Associazione, che incoraggia i propri volontari a lavorare in squadra secondo questi principi.

INFORMAZIONE PERCHÈ ?

Terra di Mezzo persegue un duplice obiettivo: quello di mettere a disposizione uno sportello informativo che faccia da tramite tra cittadino e istituzioni; e quello di creare incontri informativi su tematiche di attualità o interesse generale.

Lo sportello, attivo negli orari di apertura dell’Associazione, è stato pensato per dare un supporto alle piccole e grandi questioni di ogni giorno o per aiutare a fare chiarezza sui dubbi che prima o poi tutti ci ritroviamo ad affrontare, come ad esempio dubbi sulle bollette; sul Canone Tv; sulla situazione INPS; sul numero da chiamare per contattare qualche ente e così via. L’Associazione si appoggia anche ad uno studio legale per tutti quei casi in cui la chiarezza non basta, uno studio commercialista e una agenzia di assicurazione per fornire ai suoi associati sempre più convenienza e professionalità.

Gli incontri informativi invece avvengono all’interno della sede di Terra di Mezzo o nelle sale comunali o nelle scuole delle zone di Vicenza, Padova e Verona e riguardano temi di attualità o di interesse generale. Sono gratuiti e aperti a tutti, ed è possibile fare richiesta per portarli nel proprio comune (per organizzare ad esempio una serata per tutti i cittadini) o per seguirli privatamente all’interno della sede di Terra di Mezzo in qualità di soci.

FORMAZIONE PERCHÈ ?

Terra di Mezzo organizza in collaborazione con professionisti di vari settori delle opportunità formative per privati sottoforma di brevi corsi o di incontri specifici.

I volontari che organizzano questi corsi sono professionisti o appassionati che si mettono a disposizione per trasmettere determinate conoscenze pratiche a chi desidera apprenderle, e sono supervisionati e assistiti in questo dai responsabili di Terra di Mezzo che ne verificano le competenze e le capacità. Alcuni inoltre possono prevedere la consegna di un attestato al termine dello stesso.

La formazione di Terra di Mezzo non si sostituisce ad una formazione professionale: è l’opportunità a chiunque di migliorare o approfondire le sue nozioni su determinati argomenti di interesse personale o professionale.

I PRINCIPI DI TERRA DI MEZZO

Come tutte le associazioni, anche Terra di Mezzo ha una precisa linea di condotta.

Innanzitutto essa è apartitica: tutti i servizi che offre non sono e non saranno mai sponsorizzati da realtà “di parte”. Ne consegue che tutte le sue iniziative di cultura, informazione e formazione vengono proposte secondo il principio della neutralità del punto di vista e delle fonti.

E’ anche associazione di promozione sociale: tutte le attività da essa svolte hanno il fine di promuovere cultura, informazione e formazione per tutte le fasce di età, reddito, istruzione dei cittadini.

Inoltre è senza scopo di lucro: tutti i guadagni ricavati dall’attività dell’Associazione vengono investiti nel mantenimento della stessa, in quello delle sue attività, nella creazione di nuovi servizi e nel rimborso delle eventuali spese ai nostri volontari.

Infine, Terra di Mezzo crede nella cooperazione: tutti i volontari che lavorano per essa credono fermamente che insieme sia meglio che soli. L’Associazione è una realtà aperta e desidera accogliere ed essere in grado di aiutare, col solo limite delle sue capacità, chiunque si rivolga ad essa.

MINORI

STRANIERI

ADULTI

FORMAZIONE

Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.