COSA STIAMO REALIZZANDO

Trascorso l’anno 2021 con i suoi alti e bassi dovuto a questa infausta pandemia, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo continuato la nostra Missione che, come ben sapete, si traduce in: ” rendere le singole persone capaci e autonome nel fare scelte personali, utilizzando capacità e mezzi dei nostri volontari che, attraverso la formazione e l’informazione proporranno servizi competenti”.

Dall’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 stiamo continuando l’opera di sostegno allo studio per i ragazzi che hanno delle difficoltà scolastiche. Come già sapete, lo scorso anno, abbiamo firmato una convenzione con IPAB minori di VICENZA  e stiamo continuando a seguire i ragazzi che ci vengono mandati dalle scuole, usufruendo dei contributi elargitici dall’IPAB minori. Altri ci vengono segnalati dalle varie assistenti sociali del comune con le quali operiamo in perfetta sinergia.

Abbiamo comunicato ad alcuni plessi scolastici la nostra disponibilità di operare all’interno degli stessi per parlare di temi fondamentali quali: il bullismo, la difficoltà di adattamento dei ragazzi di altre etnie, la difficoltà di inserimento e le differenze di genere oltre naturalmente al comportamento in classe e fuori dalla scuola.

 Nel mese di marzo abbiamo iniziato  in collaborazione con il nostro CAF la campagna per la compilazione dei 730.

Nel mese di giugno, fino a metà agosto, abbiamo effettuato i Centri Estivi 2022.

E’ sempre in funzione la segreteria, con l’aiuto del CAF operiamo per seguire  tutti coloro che hanno bisogno di documentazione; documentazione, a vario titolo, che attualmente si ricava solo ed esclusivamente via web e sono moltissimi coloro che non hanno la possibilità di accedere ai vari istituti. Si continua l’opera di spiegazione dello SPID ed ora anche della carta di identità elettronica con la quale si può entrare in vari siti tipo INPS, Agenzia delle Entrate ecc. ecc.

Abbiamo iniziato ad effettuare incontri per l’esonero del canone RAI  TV, ritornando ad occuparci dei nostri soci sparsi tra Padova, Verona e Vicenza.

 PER IL CANONE RAI  2023:

A Padova ci troviamo:  giovedì 24 novembre alle ore 20,30 presso il Bar Coofi Time davanti alla Chiesa di Mestrino.

Sempre a Verona ci troviamo giovedì 1 dicembre alle ore 20,00.

Ad Alcenago di Grezzana presso Ostaria/Trattoria Castel,  via Chiesa 8  ci troviamo  giovedì 1 dicembre ore 20.

Da Novembre inizieremo il nostro programma di sostegno allo studio per gli studenti delle elementari, delle medie e delle superiori,  che dovranno frequentare la scuola per l’anno scolastico 2022-2023. 

Il 2022 è anche il decennale della nascita della nostra Associazione, durante la festa di chiusura dei Centri estivi 2022 di Vicenza, patrocinata dal Comune e a cui noi